La terra sta perdendo ossigeno dall’atmosfera e nessuno sa perche!

I ricercatori della Princeton University hanno scoperto che l’atmosfera terrestre si sta lentamente svuotando d’ossigeno.Il peggio è che non si sa perché.


Gli scienziati hanno analizzato i livelli di ossigeno in bolle d’aria intrappolate nel ghiaccio della Groenlandia e dell’Antartide. La conclusione è che questi livelli sono scesi dello 0,7% negli ultimi 800.000 anni, e scoprire la ragione di questo potrebbe essere cruciale per predire il futuro del nostro pianeta.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Science.
Chiara tendenza

Ottenere una risposta non sarà facile, però.

L’ossigeno sul nostro pianeta viene continuamente riciclato dagli esseri umani, animali, piante e rocce anche silicati.
Le carote di ghiaccio sono tra i migliori modi per fare le letture fisse di quanto ossigeno era presente sulla terra.

“Abbiamo fatto queste analisi più per curiosità di ogni altra aspettativa,” ha detto il ricercatore Daniel Stolper, al sito Gizmodo. “Non sapevamo se l’ossigeno sarebbe aumentato, diminuito o se sarebbe rimasto costante. Risulta che vi è una tendenza molto chiara. ”
Non agitarti

Questa diminuzione di ossigeno, per quanto riguarda gli ecosistemi della terra è banale. Ma capire che ci può dire di più sui segreti di ciò che rende un pianeta abitabile.

Un aumento dei tassi di erosione è una ipotesi dietro la caduta di ossigeno – più erosione esporrebbe a ossidare più sedimenti freschi, riducendo i livelli di ossigeno nell’atmosfera.


Nessun commento:

 


Post più popolari

AddToAny