LA MEGNETOSFERA TERRESTRE STA OSCILLANDO PAUROSAMENTE!!! TEMPESTA DI LIVELLO G4 IN CORSO...

Terremoto 8.1 ha colpito il Messico mentre che era in corso una forte tempesta magnetica.Cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni???
Dopo quella più debole del 7 settembre, è arrivata ed è stata più intensa del previsto, la tempesta magnetica innescata dalla più potente eruzione solare degli ultimi 11 anni. Rientra nella categoria G4 nella scala da 1 a 5 che classifica questi fenomeni e ha provocato blackout alle comunicazioni radio, problemi ai sistemi di navigazione Gps e aurore così intense e spettacolari da bloccare il traffico.


Lo sciame di particelle elettricamente cariche scagliate dall'eruzione ''ha colpito il campo magnetico della Terra alle 1,56 (ora italiana), qualche ora prima rispetto alle previsioni iniziali'', ha detto all'ANSA il fisico solare Mauro Messerotti, dell'Osservatorio di Trieste dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), consigliere per il meteo spaziale della direzione scientifica dell'Inaf e dell'università di Trieste. Adesso la tempesta è diventata più debole.

ANSA

Nessun commento:

 


Post più popolari

AddToAny