Gli impollinatori svolgono un ruolo fondamentale nella riproduzione sessuale delle piante. Quando mangiate una mandorla,
una barbabietola, un’anguria o anche quando bevete il vostro caffè, state degustando il frutto dell’antico rapporto tra fiori e animali impollinatori.
una barbabietola, un’anguria o anche quando bevete il vostro caffè, state degustando il frutto dell’antico rapporto tra fiori e animali impollinatori.
Purtroppo, dagli anni novanta, la salute delle api, in tutto il mondo, è stata in pericolo anche grazie all’incremento dei punti di prova di nuovi pesticidi tossici, creati da aziende come ce Bayer fra le altre. A questi problemi di contaminazione si deve anche aggiungere che, per colpa della sempre maggiore diffusione degli OGM monocultivo, creati nei laboratori di aziende biotech come Monsanto, la perdita di biodiversità genetica ha causato non pochi problemi alle piccole api.
Però non c’è da preoccuparsi, gli impollinatori comunemente conosciuti, gli uccelli e le api, presto potrebbero essere irrilevanti per le esigenze alimentari della civiltà. Infatti Robotica Harvard sta sviluppando una soluzione alla crisi: sciami di piccole api robot, costruite in titanio e plastica che possono impollinare le ciclopiche distese di colture OGM.
SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM
Il laboratorio di microrobotica di Harvard ha lavorato sul suo progetto di veicoli Micro Air dall’inizio del 2009. Attingendo alle conoscenze sviluppate in tema di biomeccanica e studiando l’organizzazione sociale delle api, il team di ricercatori sta costruendo piccoli robots alati adatti a volare di fiore in fiore, immunialle tossine gocciolante dai petali dei fiori, per diffonderne il polline. Gli scienziati credono anche che presto saranno in grado di programmare leapi robotizzate per vivere in un alveare artificiale, coordinandone differenti algoritmi per poter comunicare tra di loro sui diversi metodi di impollinazione e la posizione di particolari colture.
Naturalmente, i rapporti pubblicati dal laboratorio descrivono anche potenziali usi militari, come sorveglianza e mappatura, però le piccole api robot non sono ancora state dotate di pungiglioni retrattili provvisti di neurotossina.
Traduzione di Diego B. per Dionidream.
SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM
9 commenti:
....ma il miele lo fanno?...
Buona notizia per la tecnologia, cattiva notizia per la natura. Le api saranno sempre più calpestate se verrano considerate sostituibili. La scienza invece comprenderà che le api non sono soltanto impollinatrici, ma produttrici di tanti insostituibili prodotti per l’uomo...
Quanto compiango i figli dei miei figli.
Buona notizia?
Senza le api abbiamo (noi razza umana) pochi anni di vita, in quanto le api sono basilari per la produzione del cibo..
Ora immagina se in un'area scompaiono le api perche continuano a morire avvelenate dalla chimica.
Ora l'unica alternativa sarebbe quindi di comprare questo prodotto, sotto brevetto quindi di proprieta di questi signori che possono decidere di vendertelo o no o magari te lo vendono difettoso al 40% (che poi te lo fai sostituire in garanzia) nel piu favorevole dei casi..
Ora pro a a pensare se a questi gli stai sulle balle e per qualche ragione, legittimamente, decidano di non fornirti il prodotto o te lo forniscono dopo un dilungamento non quantificabile.
Nel frattempo che mangi?
Bhe puoi sempre comprare roba OGM trattata con la roba che sta ammazzando le api!
Bella prospettiva si!
Niente Api
Morte assicurata....
Blocchiamo cio che gli ESCREMENTI FANCAZXISTI..fanno con ls vita del popolo..
Se non ci ribelliamo il problema di questo nuovo mondo non sara la scomparsa dell uomo. Ma il controllo dell uomo da pochi...meglio la morte che essere tprturati.figli miei.... . Spero solo in un risveglio globale e rivokuzione. Basterebbe immobilizzare la popolazione per una settimana per farli cadete. Non usxire di casa nn comprare nn lavorare e cadrebbero come pere mature....
ma perchè non se la prendono con le mosche ??
Le persone illuminate sono poche il resto del mondo lavora prende aperitivo e se ne frega altamente Delle Alpi e di tutti i problemi dunque sperare è inutile l' unica soluzione e andare nella foresta o in un isola in mezzo al mare dove nessun arriverà mai senza luce senza internet e senza telefono.
Certo! Castrol 5w30 😉
Posta un commento