La Terra restera' al "buio" per 103 minuti, il 27 luglio l'eclissi totale di Luna più lunga del secolo

Si vedrà anche dall’Italia. E anche Marte si prepara a dare spettacolo. Nella stessa notte il Pianeta Rosso sarà visibile come non accadeva dal 2003

Quella del prossimo 27 luglio sarà una notte da segnare sul calendario e ricordare: il cielo si 'tingerà di rosso' regalando la più lunga eclissi totale di Luna del secolo e una grande opposizione di Marte, che permetterà di osservarlo con una visibilità eccezionale come non capitava dal 2003. A segnalarlo sono la Nasa e l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project.

Era dal 2015 che non c'era un'eclissi importante

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

Il 27 luglio, quando la Luna si nasconderà dalla luce del Sole dentro l'ombra della Terra, "si troverà alla massima distanza dalla Terra. Sarà quindi la cosiddetta ‘miniluna’, cioè la più piccola Luna piena dell'anno", precisa Masi. La fase totale dell'eclissi durerà circa 103 minuti, la più lunga del secolo. "Sarà completamente visibile a occhio nudo, anche dall'Italia e raggiungerà la fase massima alle 22.23. Si troverà nella parte bassa dell'orizzonte, assumendo quelle tonalità bronzee che le danno il nome popolare di Luna rossa".

Anche Marte pronto a dare spettacolo

A poca distanza dalla Luna, farà la sua figura pure Marte, generalmente difficile da osservare con i telescopi. In quella stessa notte raggiungerà infatti l'opposizione, mentre sarà prossimo alla sua minima distanza dal Sole. "E' la condizione ideale di visibilità del Pianeta rosso, la migliore da quella storica dell'agosto 2003 - conclude Masi - Quella del 2018 sarà una cosiddetta 'grande opposizione'. Marte sfoggerà il suo intenso color rubino, facendo coppia con quello del nostro satellite. Sarà più luminoso di Giove, e superato in brillantezza solo da Venere".

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

9 commenti:

Unknown ha detto...

hahahah

Unknown ha detto...

Chi ha scritto queste cose è profondamente ignorante di geografia astronomica.

Unknown ha detto...

Bn vediamo come andrà

Unknown ha detto...

Ma che c....! Eclissi di luna!? Allora sarà la luna ad essere al buio, non la terra, che continuerà ad essere illuminata come sempre.

Unknown ha detto...

Soliti catastrofisti , o cosa?mah

Claudio.C. ha detto...

Per eclissi di Luna s intente che la Luna si frappone tra la Terra ed il Sole proiettando la sua ombra quella della Luna sulla Terra appunto eclissi di Luna.

Unknown ha detto...

Sono curiosa di vedere

Ranmamez ha detto...

Clausio Cecco ma che stai dicendo?
L'eclissi di luna significa che la TERRA fa ombra sulla LUNA.
L'eclissi che pone la TERRA al buio è l'eclissi di SOLE, o SOLARE.

Roberto Rizzardi ha detto...

Un'eclissi lunare è un noto fenomeno ottico durante il quale l'ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente la Luna e che si verifica nel momento in cui quest'ultima è in fase di "piena" mentre Sole, Terra ed essa si trovano allineati in quest'ordine.

A causa delle reciproche distanze fra il Sole, la Luna e la Terra l'ombra che si introduce per interposizione di quest'ultimo corpo, è di forma conica. Nelle eclissi lunari il cono d'ombra proiettato dalla Terra è sempre molto più ampio della Luna, ed è accompagnato da un cono più ampio, detto cono di penombra, nel quale solo una parte dei raggi del Sole vengono intercettati dalla Terra.
[fonte Wikipedia]

 


Post più popolari

AddToAny