Fmi attacco all’Italia: pensioni troppo alte, via la quattordicesima

Nonostante le varie riforme decise, fra le quali la Fornero, la spesa pensionistica italiana resta molto elevata:
pari al 16% del Pil è la seconda più alta dopo quella della Grecia. Lo afferma un ‘working paper’ del Fmi curato da Michael Andrle, Shafik Hebous, Alvar Kangur e Mehdi Raissi e dal titolo ‘Italy: toward a growth-friendly fiscal reform’.

Nello studio si mette in evidenza come ci sono molte aree nel sistema pensionistico in cui l’Italia può agire per ridurre la spesa e quindi risparmiare.

Una delle ipotesi che potrebbero essere seguite è quella dell’eliminazione della quattordicesima e di una riduzione della tredicesima, che potrebbero essere sostituite con interventi anti povertà.

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

Un altro intervento possibile, secondo lo studio, andrebbe portato avanti sulle pensioni di reversibilità: quelle italiane con un livello del 2,75% del Pil sono le più alte in Europa. Gli economisti chiedono di fissare un’età minima perchè il coniuge vedovo ne benefici e di eliminare la possibilità che ne beneficino altri familiari.

Infine, in tema di contributi previdenziali lo studio evidenza la disparità tra quelli dei lavoratori dipendenti (al 33% del salario) e quelli degli autonomi e chiede di alzare ad almeno il 27% dall’attuale 24% l’aliquota di questi ultimi.

Nessun commento:

 


Post più popolari

AddToAny