Santoro: “Scienza come religione, ci stanno abituando a obbedire tacendo”

10/06/2021 - In queste ultime settimane Michele Santoro è stato ospite in diverse
trasmissioni televisive per presentare il suo ultimo libro: “Nient’altro che la verità”.

La sua ultima ospitata è stata con la collega Lucia Annunziata, con la quale aveva avuto uno scontro durissimo diversi anni fa. Anche questa volta non sono mancate scintille.


“Ha fatto molto discutere la mia partecipazione alla trasmissione di Lucia Annunziata – ha commentato Santoro – ma non ritengo di aggiungere alcun commento. Chi vuole può riguardare il documento su Raiplay e formarsi una sua opinione”.

L’ex dipendente Rai ha fatto arrabbiare molti dei suoi colleghi per aver detto che l’informazione non ha dato spazio a una fetta importante di opinione pubblica.

“Non c’è dubbio che sia intervenuta una censura cancellando un’intera area critica e un’ampia fetta di opinione pubblica. È prevalsa una retorica di guerra che considera pericoloso perfino fare riferimento a dati e a valutazioni di circostanze concrete”.
Michele Santoro: “Covid e pensiero unico sono due virus, non saprei dire quale dei due è più pericoloso”


Santoro ha tenuto a sottolineare che è un errore considerare la sua denuncia come un giudizio sull’operato del singolo giornalista.

“Non spetta a me distribuire pagelle e mi piacerebbe che anche gli altri avessero lo stesso rispetto nei miei confronti”. Ciascuno dei suoi colleghi dovrebbe sentirsi libero di fare ciò che gli suggerisce la sua sensibilità e gli consente la sua professionalità.

Le sue critiche riguardavano il sistema informativo considerato complessivamente, “ovvero la rappresentazione della realtà che ci restituiscono le televisioni e i giornali”.

Poi l’attacco alla politica e a una parte della scienza, che è stata “sottratta al metodo sperimentale di verifica per divenire una religione per giustificare le decisioni autoritarie del potere politico”.


Secondo Santoro stiamo abituando la gente a obbedire tacendo: “E questo, secondo me, non porterà a buoni risultati. La ripartenza ha bisogno di energia, di dibattito e di confronto delle idee. Il Covid e il pensiero unico sono due virus; ma non saprei dire quale dei due è il più pericoloso”. Foto: YouTube

https://gasp.news/santoro-scienza-religione-abituando-obbedire-tacendo/

Nessun commento:

 


Post più popolari

AddToAny