Il caso Svezia che inguaia l'OMS. azzerata la curva epidemica senza lockdown

Il governo di Stoccolma ha difeso la sua strategia anche nei momenti più difficili. La nazione scandinava non ha costretto i suoi cittadini in casa e si ritrova ora con un tasso di decessi in rapporto alla popolazione inferiore a quello dell'Italia. Una scommessa che appare vinta e sulla quale gli esperti si stanno ancora interrogando


A metà luglio, mentre i preoccupanti dati sui decessi rendevano sempre piuùrumoroso il coro di critiche contro la sua risposta alla pandemia, il primo ministro svedese, Stefan Lovfen, non aveva ceduto di un millimetro. La scelta di Stoccolma è stata controcorrente: nessun lockdown per non distruggere l'economia, forse con la speranza di raggiungere l'immunità di gregge. "La strategia è quella giusta, ne sono assolutamente convinto", aveva dichiarato al quotidiano Aftonbladet. Era il 16 luglio e la nazione scandinava stava registrando un numero di morti pro capite superiore a quello degli Stati Uniti.


Due settimane dopo, i dati dicono che la Svezia è riuscita ad appiattire la curva epidemica senza nessun lockdown. La media settimanale dei nuovi casi è scesa a 200 alla fine del mese scorso, a fronte dei circa 1.140 di metà giugno. E il numero quotidiano di decessi legati al coronavirus è da due settimane a due cifre, dopo aver toccato un massimo di 115 a metà aprile. L'epidemia sembra quindi essere sotto controllo ma i critici ritengono che il prezzo, in termini di vite umane, sia stato troppo alto e che, se il governo covava in segreto l'obiettivo di immunizzare la popolazione lasciando circolare il Covid, il risultato non sembra essere stato raggiunto.


https://www.agi.it/estero/news/2020-08-02/svezia-curva-epidemica-immunita-gregge-coronavirus-9315686/

Nessun commento:

 


Post più popolari

AddToAny