Al via il montaggio delle paratie e il posizionamento dei sacchi di sabbia sulle spallette. In provincia alberi caduti, strade allagate.
Si valuta l'apertura dello scolmatore a Pontedera
Si valuta l'apertura dello scolmatore a Pontedera
PISA. Lungarni chiusi dalle 7,30 di domenica 17 novembre. Dopo un'intera notte di pioggia e di continuo monitoraggio della situazione la protezione civile di Pisa ha deciso di avviare il piano di prevenzione e dalle 7.30 sono chiusi al traffico i lungarni del centro della città per permettere le operazioni di montaggio delle paratie sulle spallette e la distribuzione dei sacchi di sabbia in tutte le strade dell'anello dei lungarni compreso fra il ponte Solferino e il ponte della Cittadella. E' quanto stato deciso dopo un vertice in prefettura iniziato alle 6.
"La situazione del fiume - fa sapere una nota del Comune - costantemente monitorata dalle autorità competenti e non è esclusa l'attivazione dello scolmatore". L'ondata di piena dell'Arno prevista dal tardo pomeriggio-sera. Al lavoro ci sono squadre operative del Genio Civile e anche 170 paracadutisti della Folgore impiegati per le operazioni di montaggio, partite alle prime luci dell'alba e che andranno avanti per tutta la giornata con l'ausilio di vigili del fuoco, Protezione Civile e associazioni di volontariato. Il prefetto Giuseppe Castaldo sta seguendo le attività di prevenzione in atto da ieri. "L’opera di messa in sicurezza proseguirà nel corso della giornata, accompagnata da un costante monitoraggio, in sede di centro coordinamento soccorsi e sala operativa di protezione civile, delle previsioni meteo e della situazione di piena".
https://iltirreno.gelocal.it/pisa/cronaca/2019/11/17/news/allerta-meteo-chiusi-i-lungarni-1.37913972
Nessun commento:
Posta un commento