Le lamentele danneggiano i neuroni

Quando ascoltiamo le lamentele di qualcuno, partecipiamo a discorsi che non ci interessano, i nostri neuroni subiscono un danno depressivo.
È stato scientificamente provato, che le onde magnetiche caratteristiche delle lamentele e delle chiacchiere, spengono letteralmente i neuroni dell’ippocampo, preposti tra l’altro alla risoluzione dei problemi. Rimanere esposti per più di trenta minuti a lagnanze, negatività e chiacchiere superflue provoca danni effettivi a livello cerebrale

“Il cervello funziona più come un muscolo di quanto pensassimo”, dice Trevor Blake, un imprenditore che ha scritto Tre semplici passi: una mappa per il successo in Affari e vita. “Quindi se sei bloccato in un angolo per troppo tempo ad ascoltare qualcuno che è negativo, è più probabile che ti comporti in quel modo.”

Qualunque cosa tu faccia “cambia il tuo cervello”



 In questo studio sull’FMRI correlato all’evento, l’attivazione cerebrale a parole negative e positive e parole neutre è stata studiata in due condizioni operative. I soggetti dovevano o prestare attenzione al significato emotivo o alle caratteristiche non emotive delle parole. Indipendentemente dal compito, le parole positive e negative hanno portato ad un’aumentata attivazione nella corteccia prefrontale mediale ventrale, mentre le parole negative rispetto a quelle positive hanno indotto una maggiore attivazione dell’insula. Rispetto a parole neutre, tutte le parole emotive sono state associate ad una maggiore attivazione dell’amigdala. Infine, la condizione diretta, rispetto alla condizione indiretta, ha portato ad una maggiore attivazione delle parole emotive vs neutre nella corteccia prefrontale dorsomediale e nella corteccia cingolata anteriore. Questi risultati suggeriscono modelli di attivazione del cervello dipendenti dalla valenza e dall’erotazione che sono parzialmente modulati dalla modalità di elaborazione degli stimoli emotivi dei partecipanti.

-Thomas Straube, Andreas Sauer, Wolfgang HR Miltner, Attivazione del cervello durante l’elaborazione diretta e indiretta di parole positive e negative , Dipartimento di Psicologia Biologica e Clinica, Università Friedrich Schiller, Germania
https://yoursworld.altervista.org/lamentele/

Nessun commento:

 


Post più popolari

AddToAny