L'annuncio: nel futuro si potrà viaggiare nello spazio alla velocità della luce

08/05/2022 - Se vogliamo davvero esplorare lo spazio, e cioè uscire dal sistema solare, arrivare su altre stelle
e vedere da vicino altri pianeti, allora non c'è altro modo che capire come avvicinarci alla velocità della luce. Peccato che la teoria della relatività generale ci dica che questa cosa non si può fare.

Ora però un team di scienziati afferma di aver teorizzato un motore a curvatura (come quelli di Star Trek) che consentirebbe a una navicella di viaggiare a una velocità superiore a quella della luce.

Le teorie degli scienziati si basano sulla trasmissione a curvatura di Alcubierre, dal nome del fisico teorico Miguel Alcubierre. Nell'abstract del suo articolo, pubblicato nel 2000, egli scrisse che questo metodo funziona modificando lo spaziotempo.

"Con un'espansione puramente locale dello spaziotempo dietro l'astronave e una contrazione opposta davanti ad essa, è possibile un movimento più veloce della velocità della luce vista dagli osservatori al di fuori della regione disturbata", ha scritto Alcubierre.


“La distorsione risultante ricorda la 'spinta di curvatura' della fantascienza. Tuttavia, proprio come accade con i wormhole, sarà necessaria materia esotica per generare una distorsione dello spaziotempo”.


Per capire meglio quali sarebbero le conseguenze di un'effettiva costruzione di questo motore pensate che usandolo arriveremmo su Alpha Centauri in 4 settimane invece che in 80.000 anni.

Abbiamo capito come viaggiare nello Spazio più veloci della luce, e arrivare ovunque (msn.com)

Nessun commento:

 


Post più popolari

AddToAny