Il bollettino settimanale del monitoraggio vulcanico pubblicato pochi minuti fa dall'INGV ha confermato che il cambio di colorazione dell'acqua marina che sta interessando la spiaggia di Levante dell'isola di Vulcano è ancora in corso, tant'è che durante la mattina odierna i ricercatori dell'istituto hanno effettuato una lunga serie di campionamenti che si sono concentrati sia lungo tutto il tratto di mare interessato dal cambiamento di colore e sia lungo l'area dei fanghi termali.
Per avere dei risultati completi serviranno alcuni giorni di lavoro, nonostante ciò però, i risultati preliminari hanno confermato che l'acqua marina presente nell'area antistante alla spiaggia di Levante ha subito un abbassamento del pH, il che vuol dire che l'acqua marina è diventata più acida. Ciò è coerente con quanto detto in precedenza, il fenomeno in questione è infatti legato ad un impulsivo evento di degassamento che ha provocato l'emissione di gas e/o fluidi ricchi di solfuri presenti nella parte più superficiale del sistema idrotermale del vulcano.
Per quanto riguarda l'area dei fanghi termali invece, l'INGV ha comunicato di star registrando un aumento delle emissioni di anidride carbonica che sono iniziate diversi mesi fa. I valori giornalieri più alti sono però stati raggiunti proprio durante il mese di maggio.
Nessun commento:
Posta un commento