31/01/2022 - La FAA ha annunciato che i grandi aerei di linea a lungo raggio come i Boeing 747 e Boeing 777 sono soggetti a interferenze 5G.
L’agenzia ha emanato direttive di sicurezza per entrambi gli aerei in vista della partenza del segnale 5G negli USA.
Il nocciolo del problema risiede nell’altimetro radar dell’aereo che utilizza frequenze vicine alla banda C.
Le torri 5G utilizzano anche frequenze dello spettro radio in banda C. Esse hanno perciò il potenziale di interferire con gli altimetri radar, un dispositivo importante sugli aerei che informa il pilota dell’altitudine – dato fondamentale quando la visibilità, causa notte o causa nebbia o altro, è ridotta.
Come riportato da Renovatio 21, a partire con le preoccupazioni fu l’HAI, l’ente elicotteristico USA. La dichiarazione dell’HAI specificava che «è stato dimostrato che la trasmissione da queste torri interferisce con gli altimetri radar, ampiamente utilizzati negli elicotteri e in altri aerei per misurare l’altitudine».
Sono seguite a stretto giro le preoccupazioni di varie compagnie aeree internazionali (Emirates, Air India, Japan Airlines e All Nippon Airways), che avevano annunciato sospensioni per i voli negli USA.
Attorno alla data dell’accensione delle torri 5G, Emirates ha cancellato i voli verso almeno nove città degli Stati Uniti, sempre «a causa di problemi operativi associati al previsto dispiegamento dei servizi di rete mobile 5G negli Stati Uniti», mentre Japan Airlines e All Nippon Airways hanno cancellato almeno 13 voli.
Li rottameranno, il 5g per loro e' sacro
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