Più di duemila koala sono stati uccisi dagli incendi che stanno devastando la boscaglia nello stato meridionale australiano del Nuovo Galles del Sud.
Lo hanno denunciato gli esperti intervenuti nel parlamento locale, sottolineando che un terzo dell'habitat di questi animali è stato distrutto. Fra i simboli dell'Australia, l'orsetto ghiotto di foglie di eucalipto è diventato anche un simbolo dell'emergenza incendi, dopo il video virale di una donna che si è gettata le fiamme per salvarne un esemplare, morto poi per le ustioni riportate.
Koala salvato dalle fiamme in Australia: beve dal bicchiere come un bimbo
A parlare di oltre duemila vittime è stato l'ecologista Dailan Pugh, presidente della North East Forest Alliance, secondo il quale la devastazione del fuoco è stata tale che hanno i resti dei koala morti sono andati in cenere. «La nostra stima originale di 350 koala uccisi è probabilmente molto, molto prudente. Abbiamo visto tanti incendi, ma mai come quest'anno. E' un vero Armageddon», ha detto Cheyne Flanagan, direttrice del Port Macquarie Koala Hospital.
Una donna coraggiosa sfida le fiamme e salva un koala
Considerati una specie vulnerabile dopo che la deforestazione e l'urbanizzazione hanno distrutto parte del loro habitat, i koala potrebbero ora diventare a rischio estinzione per effetto dell'emergenza incendi.
Nessun commento:
Posta un commento